<><><><><><><><><><><><><><>









Elenco di programmi gratuiti per la Protezione del vostro PC (tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi autori):

Avast! Antivirus Home Edition

Freeware (utilizzabile liberamente sul proprio PC)

Descrizione: Questo potente antivirus è in grado di riconoscere oltre 70.000 virus, ed è giunto attualmente alla versione 4.7. E' utilizzabile una versione gratuita mediante una semplice registrazione al sito del produttore, www.avast.com (Alwil Software), sufficiente per il PC di casa, mentre può essere aggiornato a pagamento alla versione professionale.

Installazione: Cliccate sull'icona del programma per cominciare il download del file (9.579 Kb). Scaricatolo, fateci doppio clic con il tasto sinistro del mouse e seguite la procedura per installare Avast!. Aggiornate subito sia il programma che l'archivio dei virus, poichè la versione scaricata è solamente la 4.0 e va aggiornata alla 4.7, che riconosce migliaia di virus in più e ha altre opzioni.

Utilizzo: Avast! avvierà un utile servizio di scansione di memoria a ogni avvio, e dopo un certo periodo richiederà una registrazione gratuita per funzionare appieno. Una piccola icona sarà presente nella TaskBar (barra in basso a destra, con l'orologio) per indicare la protezione locale del PC con 6 providers (Messaggistica Istantanea, Outlook/Exchange, Posta Elettronica, Protezione Peer To Peer, Protezione Standard e Protezione Web); premete col tasto destro sull'icona per poter monitorare questa funzionalità (livello Normale, Elevato, Personalizzato) oppure fermarla. Sempre col tasto destro potrete aggiornare programma e archivio virus; il VRDB memorizza delle informazioni riguardo i files del computer e li ripristina nel caso un virus li danneggiasse. Il programma dispone dell'impostazione di una password d'accesso e di aggiornamenti automatici programmabili. Qui di seguito vengono illustrate le funzioni del programma basandosi sull'interfaccia grafica, modificabile con altre skins (aspetti grafici):



Zone Alarm

Freeware (utilizzabile liberamente sul proprio PC)

Descrizione: Uno dei migliori Firewall (programma di protezione del traffico internet e di prevenzione da attacchi interni/esterni) in circolazione, si può utilizzare sia la versione gratuita (60_667_000) sia quella professionale a pagamento (www.zonelabs.com), con alcune funzionalità in più (testabile per 15 giorni).

Installazione: Cliccate sull'icona del programma per cominciare il download del file (8.904 Kb). Scaricatolo, fateci doppio clic con il tasto sinistro del mouse e seguite la procedura per installare Zone Alarm. Attenzione: non è compatibile con Kerio Personal Firewall (va disinstallato se l'avete) e con Google Desktop (chiudetelo per installare).

Utilizzo: Dopo l'installazione dovrete programmare alcune impostazioni di base e potrete seguire un pratico tutorial su Internet. Il programma si compone di alcune parti raggiungibili dal pratico menù laterale (vedi figura), può essere protetto con password personalizzata e ha diversi livelli di sicurezza per ciascuna categoria (raggruppate tutte qui sotto). A ciascun avvio di programma voi dovrete decidere se permettere l'avvio o negarlo (in base al fatto se l'avete fatto partire voi o meno riconoscerete il nome del programma); il Firewall mostrerà con dei semplici avvisi le intrusioni bloccate e non chiederà più riguardo a un programma se spunterete la casellina sotto all'avviso (ad esempio, potrebbe essere fatto se avviate Outlook Express e volete leggere la posta).



Trucchi per giocare - il sito degli appassionati di videogiochi

Trucchi per giocare è stato fondato il primo Febbraio 2005. Si prega di non copiare dati e immagini senza permesso. Per eventuali necessità contattatemi alla casella di posta ZanYojimbo@hotmail.it.


Questo sito possiede anche un forum dove potrete discutere e postare messaggi, basta che clicchiate sulla parola forum per andarci subito!